MARATHON DELL’ALTOPIANO DI ASIAGO 29 SETTEMBRE 2019

Domenica 29 settembre si è svolta la prima edizione della Marathon dell’Altopiano che ha avuto un ottimo riscontro di partecipanti, tanto che le iscrizioni si sono chiuse in anticipo avendo raggiunto i 1.200 concorrenti. L’evento, inserito nel calendario MTB nazionale, assegnava, tra l’altro,  i titoli di campioni regionali veneti ed inoltre sosteneva il territorio devastato dal maltempo (ottobre 2018), devolvendo 2 € di ogni iscritto all’amministrazione comunale di Gallio, il paese più alto dell’Altopiano di Asiago Sette Comuni nonché sede logistica della gara.

L’ XC Team era presente con due atleti, Enzo Federico e Christian Pramparo, nella gara Marathon  che prevedeva 72 km con 2.400 D+  e con tre atleti, Carlo Marsi, Gian Andrea Crismanich e Maurizio Costanzo nella gara Classic con un percorso di 44 km e 1.400 D+. Era prevista anche la pedalata ecologica. Si partiva dalla piazza principale di Gallio, dominata dal campanile della chiesa di San Bartolomeo Apostolo.

I componenti della squadra, già il pomeriggio/sera del sabato, dopo aver ritirato il pacco gara, consistente, per lo più, in articoli mangerecci, hanno potuto apprezzare, presso gli stand, disposti nella zona partenza, sia il formaggio locale sia la nocciolata e le marmellate Rigoni.

La domenica mattina tutti in griglia con una temperatura di 9° C che, grazie ad una bella giornata, è aumentata in poche ore.  Alle 8.30 è partita la Marathon e alle 8.45 la Classic. La gara presentava salite su asfalto e sterrato, una di queste raggiungeva il 15 % di pendenza max.  e alcune discese tecniche nei boschi piuttosto impegnative con pendenze importanti, pietre e scalini di roccia. Nei punti più “pericolosi” gli organizzatori avevano disposto dei materassi per attutire eventuali cadute sulle rocce.

Christian Pramparo ha concluso il percorso Marathon in 5:49:37 (33esimo di categoria M1 e 345esimo assoluto) mentre  Enzo Federico ha avuto un problema e ha dovuto ritirarsi ma ha comunque concluso la Marathon nel tempo di 6:14:47.

Nel percorso Classic Carlo Marsi ha tagliato il traguardo in 2:29:18 (sesto di categoria M4 e 39esimo assoluto), Gian Andrea Crismanich in 3:41:35 (64esimo di categoria M4 e 329esimo assoluto), Maurizio Costanzo in 4:58:26 (52esimo di categoria M6 e 425esimo (sic!) assoluto).

E adesso….. tutti pronti per la Lignano Bike Marathon del 13 ottobre.

(Autore:  Maurizio Costanzo)

 

Un commento

  1. Bravi tutti….

Lascia un commento

  • Contatore visite

    • 33857Totale letture:
    • 12Letture odierne:
    • 24531Totale visitatori:
    • 10Oggi: