Organizzata dal CRAD FVG, Coordinamento Regionale delle Associazioni Diabetici del Friuli Venezia Giulia si è svolta da Venerdì 30 Settembre 2022 a Domenica 2 Ottobre, una manifestazione ciclistica di carattere benefico suddivisa in tre giornate che ha visto impegnati ciclisti esperti, amatori e semplici utilizzatori, in un tour attraverso la nostra Regione con partenza da Tarvisio e arrivo a Trieste.
Si è trattato di un evento inclusivo e non competitivo aperto a tutti, anche a persone diversamente abili, con la possibilità di usare sia biciclette più tradizionali sia quelle elettriche.
I partecipanti hanno attraversato vari paesi dove un servizio di Diabetologia è punto di riferimento per tutte le persone con Diabete” e in ogni località i medici hanno fatto conoscere questa patologia, il vissuto quotidiano e come si svolge l’evento in corso al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica, in particolare sulle complicanze del diabete, sulle modalità di prevenzione e di diagnosi precoce e sugli stili di vita sani che permettono di prevenire non solo il diabete, stesso ma anche molte patologie metaboliche e cardiovascolari. Sarà, inoltre, possibile misurare la glicemia e la pressione arteriosa alle persone che lo desiderano, grazie alle infermiere e alla consolidata collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
A rappresentare l’XC TEAM in questa importante manifestazione c’era, al via a Tarvisio, in una giornata piovosa, Andrea Skerl che il giorno dopo è stato raggiunto a Pordenone da Manuela Stiastny. Il percorso completo, portato a termine in tre giorni, è stato di 284 chilometri. Va ricordato che i partecipanti potevano scegliere quante e quali tappe percorrere.
I partecipanti, oltre una cinqunatina, hanno attraversato paesi e città come Tolmezzo, San Daniele, Udine, Palmanova, Pordenone, San Vito al Tagliamento, Gorizia, Monfalcone e infine Trieste, dove gli intrepidi ciclisti sono stati accolti con una grande festa.
Il messaggio lasciato da Andrea, Manuela e tutti i partecipanti è che “ll diabete teme chi va in bici o fa movimento”
In ogni località, ad attenderli, oltre a un folto pubblico e al personale sanitario c’erano anche, in molti casi, le autorità politiche Sindaco e/o assessori comunali. L’importante obiettivo della manifestazione era proprio quello di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione, alla percezione e alla cura della malattia, facendo comprendere come la pratica sicura dell’attività fisica possa influire positivamente sulla gestione del diabete, migliorando la qualità di vita delle persone che ne sono affette e di chi gli sta accanto. Clicca qui e qui per un un video lungo il percorso.