La Lussari Bike è una gara di mtb organizzata dalla Società Pedale Tarvisiano, che fa parte del circuito FVG MTB Tour. Con partenza da Camporosso si arriva, dopo 23 km di percorso sul Monte Lussari a 1.750 metri slm percorrendo la stessa strada che ha ospitato la tappa regina del Giro d’Italia 2023.
Per la nostra squadra era presente al via Federico Torelli, magistralmente assistito durante la durissima salita da Ivano Tomainu. Così Federico ci ha raccontato la sua esperienza:
“La gara e’ bella tosta e non me la ricordavo cosi’ anche perché, dall’ultima volta che l’ho fatta sono già trascorsi 5 anni. Ritenevo che con la nuova mtb da 29 in carbonio la gara sarebbe stata meno impegnativa…..ma mi sbagliavo.
Gli ultimi 7 o 8 km asfaltati, con i loro 13 tornanti, erano infiniti. Mi ero illuso che su un percorso asfaltato avrei sentito meno la fatica… tutt’altro, sei costretto a pedalare sempre, di continuo. Probabilmente ero gia stanco dopo i primi 12 km tra sali-scendi e attraversamenti di ruscelli. Da Valbruna fino alla cima del Lussari sono stato scortato e sostenuto da Ivano e dal suo amico Tommi che sicuramente mi hanno dato una buona spinta morale. Gli ultimi 4 – 5 km sono stati durissimi anche perchè ho avuto dei fastidiosi crampi. All’arrivo ho trovato ad aspettarmi mia moglie Vesna con i bambini e anche lo stesso Ivano che mi ha subito offerto una meritatissima birra. Anche se dura comunque una bella impresa, già portarla a termine, secondo me, è una bella vittoria.
Complimenti da tutta la squadra a Federico per questa impresa e grazie anche a Ivano per l’assistenza “on the road”. Clicca qui per la classifica finale. Prossima gara del FVG MTB Tour sarà al 30 giugno 2024 la “COLLIO BRDA CUP“: la sfida sui Muri del Collio (Cormons).