Menu Chiudi

Il Diabete teme chi va in bici: 12 marzo 2023

L’associazione Sweet Team Aniad FVG Onlus è un punto d’incontro per diabetici di tipo 1 e 2, ma anche per le famiglie con bambini ed adolescenti affetti da diabete. L’intento è quello di ispirare, informare e sostenere attraverso l’attività sportiva le tantissime persone affette da diabete nella nostra Regione. Corridori, ciclisti su strada e MTB, nordic walkers e camminatori dimostrano attivamente come sport e diabete siano un binomio vincente.

Per tale motivo la nuova campagna di informazione di Sweet Team Aniad Fvg Onlus è: “Diabete a ruota libera” per promuovere l’attività fisica tra tutti i cittadini in particolar modo tra quelli diabetici. Essendo ormai assodato che il Diabete teme chi va in bici o fa movimento. Sappiamo infatti che l’attività fisica, che va sempre fatta con il consiglio e la supervisione del diabetologo, è fondamentale per il raggiungimento ed il mantenimento del compenso metabolico nel diabetico. E’ anche fondamentale per la riduzione del rischio in quelle persone che essendo in sovrappeso o obese, magari ipertese, con il colesterolo alto potrebbero diventare cardiopatiche o diabetiche, oppure entrambe le cose.

La pratica regolare del ciclismo esercitata ad intensità medio-moderata ricade nelle discipline aerobiche di lunga durata. Tra le attività aerobiche più agevolmente praticabili il ciclismo rispetto al podismo offre il vantaggio di un minor traumatismo osteo-articolare e la possibilità di percorrere distanze maggiori, coniugando al meglio l’attività motoria con i benefici psichici conseguenti alla scoperta e “conquista fisica” di nuovi scenari naturali.

Ciò premesso, domenica 12 marzo,  Andrea Skerl e Manuela Stiastny hanno accompagnato un gruppo di soci della onlus “Sweet Team FVG” in un giro in mtb attraverso il Carso triestino e sloveno.

Luogo di partenze e arrivo il paese di Trebiciano. Vista la Bora insistente, il gruppo, guidato appunto dai nostri due soci, si è diretto lungo sentieri a riparo del vento in direzione del lato sloveno del Monte  Orsario e del Lanaro. Ciò ha permesso di portare a termine un giro piacevole (clicca qui per il video) di 42 km e con un dislivello di 462 m, con anche una merenda intermedia. Alcuni partecipanti a fine giro  hanno deciso poi di fermarsi a pranzo. Nel salutarsi, vista la riuscita di questa esperienza ciclistica, si è deciso di ritrovarsi in autunno per un’altra giornata all’insegna della natura nel nostro altipiano carsico.

In autunno ci sarà inoltre un altro importante appuntamento denominato proprio “Diabete a ruota libera”, già realizzato nel 2022. Si svilupperà in tre giornate di sensibilizzazione, dal 1 al 3 settembre 2023, attraverso un percorso in bicicletta che interesserà vari paesi e città delle provincie della nostra Regione, perché l’obiettivo del gruppo è quello di informare e coinvolgere più persone possibili, favorendo la partecipazione alle varie manifestazioni cittadine dove sarà possibile essere presenti con le famiglie e con una normale preparazione fisica.

Complimentandoci con Andrea e Manuela per collaborare attivamente con questa associazione, si ricorda, per chi fosse interessato a conoscere le altre attività della ONLUS, può cliccare qui per la pagina FB e può cliccare qui per il loro sito WEB.

Pubblicato il Uncategorized

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *