Menu Chiudi

ISTRSKI KOLESARSKI MARATON: 16 ottobre 2022 Isola (Slo)

Quest’anno la Istrski Kolesarski Maraton (Maratona Ciclistica Istriana), il più grande evento ciclistico ricreativo per bici da strada che si svolge in Istyria è partito da Isola (Slovenia).  Due i percorsi possibili: il corto da 44 km con 710 m dsl. e l’altro da 77 km con  1.410 m dsl.  

La manifestazione (clicca qui per il video dell’edizione 2022), come gli anni precedenti si è svolta in un ambiente unico sia per la varietà dei percorsi, adatti a tutti i gusti e a tutti i livelli di preparazione sia per gli splendidi panorami e per il variegato programma di accompagnamento.

Tantissimi i partecipanti alla corsa, più di trecento e, tra questi, anche cinque rappresentanti  XC TEAM che hanno affrontato il percorso più lungo: Andrea Skerl, Enzo Federico, Manuel Manunza, Maurizio Costanzo e Ivano Tomainu. Presenti Manuela Stiastny e Gian Andrea Crismanich per sostenere emotivamente e fotograficamente i nostri beniamini.

Cinque le salite che aspettavano i partecipanti e in una di queste, più precisamente quella che iniziava al 36° chilometro venivano registrati i tempi per percorrere 3 km con una pendenza media del 7%. In base a questi valori sono state poi stilate le classifiche.

Partiti tutti in gruppo ben presto Enzo ha aumentato il ritmo seguito poi da Ivano lasciando gli altri dietro a lui. Anche perché Andrea e Manuel hanno rallentato la loro andatura per farla insieme a Maurizio che, notoriamente, non è molto veloce nelle salite. Anche Gian Andrea, che non ha partecipato alla gara, ha potuto scattare delle foto lungo il percorso come anche Manuela che abbiamo ritrovato all’arrivo. 

Di seguito i tempi dell’XC TEAM sulla salita cronometrata (grafico sottostante): Ivano (24°) 10′:12″ – Manuel (204°) 14′:10″ – Enzo (229°) 14′:42″ – Andrea (311°) 18′:28″ – Maurizio (327°) 19′:42″

Per un riferimento: il primo assoluto ha tagliato il traguardo in 7′:44″ mentre l’ultimo in 27′:28″. Qui la classifica competa.

Alla fine, tra le note rock di un complessino locale,  birra e minestrone per tutti i partecipanti.

Bella esperienza da ripetere senz’altro nella prossima stagione ciclistica magari con un gruppo XC TEAM ancora più numeroso.  

Pubblicato il Gare bds

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *