Menu Chiudi

CICLOCROSS PARALIMPICO: 17 settembre 2023 – Bibione (VE)

È stata una due giorni davvero esaltante per Bibione, rinomata frazione turistica di San Michele al Tagliamento (VE), con la sua bellissima spiaggia e la sua caratteristica pineta che è stata protagonista di ben due eventi Nazionali Tricolori,

Al sabato si è svolta la Bibione Bike Trophy, manifestazione alla sua decima edizione, da quattro anni organizzata dall’ASD XEVENT-Cortina Experience, che si conferma la prova endurance più partecipata sul territorio nazionale. Alla quale non ha però partecipato nessuno della nostra squadra.

Alla domenica si è svolto il Campionato Italiano Paralimpico Ciclocross 2023, con partenza dal piazzale Zenith.

Il via alle 11:00, con gli atleti delle varie categorie schierati per la prova sul tracciato di 3.700 mt, con partenza e arrivo su strada asfaltata presso il piazzale Zenith, mentre il resto si sviluppava nell’area verde, con ostacoli naturali ed artificiali, in direzione del faro.

Tracciato studiato e approvato in collaborazione da Nicola Artuso, responsabile del percorso, e Alessandro Bruzza, componente della Commissione Ciclismo Paralimpico.

Molto lottate tutte le categorie, tandem (categoria B) e ciclisti (categoria M), con gli atleti che sono stati messi a dura prova dal selettivo percorso. (testo liberamente tratto da www.solobike.it. Clicca qui per l’articolo completo e le foto)

Per l’XCTEAM si è iscritto alla gare Maurizio Costanzo che insieme al nostor vice-presidente Renato Radovini hanno raggiunto di buon mattino, 8:20, la località balneare. Dopo aver verificato la licenza e ritirato il numero di gara presso il Palazzo dello Spor e gustato un cappuccino e briosche presso il bar della spiaggia hanno indossato le divise e si sono recatoi alla riunioen tecnica nelal quale i giudici di gara impartiscono le regoile da rispettare durante l’evento.

Ritornati sul perrcorso di gara e incontratisi con un nostro socio, Davide Vesnaver, hanno provato tuti insieme un paio di volte il percorso ad anello. Tra una curva su fondo erboso,un rettilineo su terreno compatto e un single-track tra gli alberi, Renato e Davide hanno impartito gli utlimi conisgli tecnici a Maurizio.

Immancabiole il selfie con l’atleta, Claudia Cretti, medaglia d’argento ai campionati mondiali a Glasgow. Trovate qui la sua storia.

Finalmente alle 11:00 la partenza con alcuni atleti giunti anche da altre regioni visto il titolo in palio.

Dopo 45 minuti di gara tutti hanno tagliato il traguardo e subito dopo si sono svolte le premiazioni per categoria con la consegna delle maglie tricolori di campioni nazionali ai primi arrivati.

Ringrazio Renato Radovini per avermi accompagnato e assistito in questa ennesima avventura ciclistica, oltre a realizzare alcuni video della partenza e arrivo, Grazie anche a Davide Vesnaver epr esser rimasto con noi per tutta la gara e per i selfie. Ringrazia inoltre il fotografo Aldo Zanardi di AZ4Bike per le foto in “action”.

Pubblicato il ciclocross

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *