RANDONNEE DELLA GIULIA: 3 settembre 2023 Prosecco (TS)
Anche quest’anno per l’undicesima volta si svolgerà la Randonnée della Giulia che interesserà le provincie di Trieste, Gorizia e un breve tratto in Slovenia.
Cos’è una Randonnée ?? E’ una manifestazione dedicata ai ciclisti che amano le lunghe distanze e che pedalano senza guardare il cronometro ma soprattutto che vogliono misurarsi con se stessi più che con gli altri. Le randonnée, a differenza delle granfondo, non sono delle gare: la partenza avviene alla “francese”, vale a dire all’interno di una determinata fascia oraria e si svolgono su strade aperte al traffico motorizzato. Non ci sono ordini d’arrivo, ma solamente un tempo limite in cui concludere la propria prova. Si disputano su distanze di 100, 200, 300, 400, 600 e 1200 chilometri. Alla partenza i ciclisti ricevono una carta di viaggio e un road book forniti dall’organizzazione: il primo dovrà essere timbrato ai punti di controllo sparsi lungo il percorso, il secondo servirà per orientarsi lungo il tracciato della randonnée, a meno che non si disponga di un Gps sul quale caricare le tracce rese disponibili online. Alla consegna della carta di viaggio, convalidata a tutti i punti di controllo, viene rilasciato il brevetto, che non è previsto per i 100 km. I regolamenti, le modalità d’iscrizione e il calendario nazionale delle randonnée si possono consultare sul sito di Audax Italia. Audax Randonneur Italia (ARI) è l’unica Associazione che in Italia ha titolo ad omologare i brevetti Randonnée internazionali ed è riconosciuta dalla FCI come unico soggetto deputato a regolare il settore dei Brevetti randonnée in Italia.
La Società Alabarda Bike Trieste, ha organizzato, come sempre, la randonnée, proponendo 3 percorsi: quello da 200 km; quello da 108 km e infine quello per MTB di 60 km. L’XC Team, su invito della stessa Alabarda ha tracciato il percorso per la MTB.
Circa un centinaio di ciclisti hanno affrontato i due percorsi su strada e circa una sessantina hanno invece percorso i sentieri del Carso. Bellissimi gli scorci panoramici che si presentavano ai partecipanti.
Ben 19 atleti della nostra squadra si sono presentati al via presso il Centro Lanza di Prosecco. La maggior parte di noi ha scelto la MTB mentre Enzo Federico, Carlo Marsi con Lorenzo Bressich hanno scelto il percorso di 200 km. Manuela Stiastny, presente a Prosecco, ha scattato le foto del nostro arrivo.
Alla fine tutti soddisfatti di una giornata organizzata benissimo da Alabarda Bike, sotto l’attenta guida del loro Presidente Renato Dusatti e Matteo Saina nonché di tutto il loro staff, sempre gentile e disponibile. Alla fine, un piacevole e allegro pasta party, arricchito con prosciutto caldo, birra e spumante.
Anche quest’anno l’XCTeam è stato insignito del premio “squadra più numerosa” e la targa è stata ufficialmente consegnata, sotto un mare di applausi, al nostro vice presidente Renato Radovini.