Menu Chiudi

ZIMSKA LIGA – XC RASTOCINE 6 marzo 2022

Per la penultima gara di cross country denominata “Rastocine” della Zimska Liga 2021/2022 si sono presentati a Grobnik, Croazia, in una giornata decisamente fredda e parzialmente nuvolosa, Renato Radovini e Mauro Bruni.  Presente anche Enrico Radovini e altri due giovani atleti, Diego Morgante e Daniel Moimas, del Cycling Team Friuli, allenati da Renato. Insieme a Mauro c’erano anche i figli Matteo e Christian e l’amico Filippo Dormio.

Tracciato tecnico con tratti impegnativi ma nel complesso spettacolare e divertente. Gli organizzatori avevano collocato sul percorso alcuni “drop”, di altezze diverse, accanto ai quali c’erano però delle vie alternative dette “chicken way” per i ciclisti meno preparati. Ovviamente non era il caso dei nostri rappresentanti, come del resto chiaramente visibile dalle foto in calce, che con grande tecnica, maestria e sprezzo del pericolo hanno affrontato con decisione i vari drop.  

Percorso impegnativo comunque non solo per i salti ma anche per la presenza di strappi nel bosco e per una rampa di circa 200 m che raggiungeva, in un tratto, il 20% di pendenza. Inoltre il terreno secco e coperto da brecciolino rendeva molto tecnica la salita obbligando il “rider” a gestire i watt e guidare con decisione il mezzo per evitare di far slittare la ruota posteriore.

Così al traguardo: Mauro 7° (U50 M) 55:49 – 4 giri; Renato 13° (U50 M) 58:10 – 4 giri;

Enrico 9° (U17 M) 55:48 – 4 giri ; Diego 11° (U17 M) 1:02:34 – 4 giri; Daniel 1° (U19 M) 56:35 – 4 giri

Alla fine la giornata si è conclusa con una ottima “Jota” offerta dagli organizzatori e dalle immancabili grappe “corroboranti”.

Prossimo appuntamento il 20 marzo a Ronjgi, ultima gara della Zimaska Liga per questa stagione.

Posted in Gare mtb

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.