Menu Chiudi

AVIANO ENDURO 2023

Domenica 26 marzo si è svolta ad Aviano la seconda prova del calendario Triveneto enduro. Gara organizzata dalla società ASD TECNO BIKE TEAM K2. Il percorso consisteva in 3 prove speciali per 32 km totali con 1.250 metri di dislivello.  Le tre prove speciali (stage) erano le seguenti:  stage 1 – Jagermeistrail + Snot Rocket ; stage 2 – Pungitopo e stage 3- Ornedo.

Per l’XCTEAM, categoria M6 era presente al via: Andrea Blasi; per la categoria M4 c’era Fabio Costanzo e per la categoria Elite Sport Lorenzo Pipan. Clicca qui per le classifiche. Clicca qui per un video della gara ripreso da uno dei partecipanti.

Così Andrea ci descrive la sua giornata di gara: “…dura…..sapevo già che è una gara dura… sia per il dislivello con salite ripide e lunghe e sia per le prove speciali, tra l’altro veramente belle, lunghe e complete di tutto e di più e per fortuna quest’anno il terreno era asciutto. La prima prova è stata  tremenda e come prevedevo mi ha veramente messo in difficoltà. Un percorso stretto e molto poco compatto con curve impossibili da spondare, dove ho fatto una bella caduta che mi ha penalizzato tantissimo con il tempo e i doppiaggi. Una seconda caduta sul “Pungitopo”, seconda prova speciale. Caduta dovuta alla mia esuberanza non permessa in questo tipo di gare. Infine la Ornedo, terza prova,  bella veloce con rock Garden e salti. Delle tre la mia preferita. In conclusione posso dire che avrei potuto fare meglio ma sono comunque felice poiché alla partenza c’erano anche Fabio e Lorenzo, i miei compagni di squadra. Adesso vado ad allenarmi perché il 7 maggio si svolgerà  la terza edizione del “BDG Enduro” a Bassano del Grappa”.

Lorenzo ha descritto così la sua gara: “Seconda gara della stagione, partita già complessa dal sabato di prove dove il percorso ha “mostrato i denti”. PS1 purtoppo non molto bella perche appena costruita quindi con terreno super friabile e in pendenza, la 2 e la 3 invece molto piu carine e divertenti da affrontare. Il giorno di gara, dopo una lunga salita, partito per PS1 con le migliori intenzioni ma, come prevedevo ,ho avuto molta difficoltà, con anche una leggera caduta, che mi ha portato via tempo per sistemare la sella. PS2 invece stupenda, sorpassi gestiti benissimo, e un ottimo tempo, complice l’aver sfruttato il rider avanti a me come “lepre”. PS3 ottima ma con qualche errore penalizzante tra sorpassi in punti poco simpatici e la stachezza che dopo 40km e 1500 m di dislivello positivo si faceva sentire. Nel complesso portati a casa ossa e bici, e ora dritti a Bassano!“.

In bocca al lupo da tutta la squadra ai nostri enduristi per la gara di Bassano del Grappa organizzata e promossa da due team attivi nel territorio per la promozione della MTB, lo Switch Components Team, già organizzatore delle precedenti edizioni e, per la prima volta, il GS Freetime. Sito web: www.bdgenduro.it

Pubblicato il Gare Enduro

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *