Menu Chiudi

5° GO ENDURO: 27 marzo 2022 (Gorizia)

Domenica 27 marzo si è svolta la manifestazione di mountain bike denominata “5° GO ENDURO – Trofeo Alemo d.o.o.” organizzata dalla Società ASD Unione Ciclisti Caprivesi.  La manifestazione della specialità enduro si è sviluppata su di un percorso di circa 40 km con 5 stage cronometrati.  La gara, inserita nel calendario regionale, si è disputata secondo i regolamenti FCI.  Sui sentieri preparati dalla organizzazione no-profit “Landshapes Trailscaping” si sono sfidati 130 atleti. Clicca qui per un video sulle prove pre-gara.

Più precisamente è stata la collina goriziana del Monte Calvario il teatro di questa manifestazione. Si precisa che su quesa collina partono, tra l’altro,  molti divertentissimi sentieri accuratamente costruiti per le mtb e sempre ben puliti e ben mantenuti.

Al via, per rappresentare la nostra squadra, anche in questa specialità, il nostro coraggioso Andrea Blasi, per il quale i “drop” di varie altezze sono il suo pane quotidiano.

Lui stesso ci racconta come si è svolta la giornata:

Esordio per me alla mia prima gara d’enduro dopo un po’ d’anni di gare xc e marathon. Questa volta provo a farla in e-bike (va detto che stanno spingendo molto queste categorie). Pensando di affrontare ciclisti tranquilli e “domenicali” resto piacevolmente sorpreso del livello per niente gitaiolo…..anzi!!!

Terreno difficile e molto secco che non lasciava spazio a errori. Le cadute dei partecipanti si susseguivano senza soluzione di continuità. Comunque gara molto bella sul monte Calvario, su sentieri creati ad hoc dal gruppo Landshapes, che ha anche gestito alla grande il folto gruppo di fotografi disseminati tra i sentieri dedicati alle prove.

La gara presentava 5 prove speciali e i tempi di ognuna venivano sommati per ottenere il tempo totale.  Nella categoria e-bike partecipavano 20 concorrenti, di tutte le età, in una categoria unica.  Per me è stato importante rompere il ghiaccio con questo tipo di gare……e, fortunatamente,  non le ossa !!!

La prossima gara di questa specialità sarà la Aviano Enduro il 24 maggio con 4 prove speciali ma questa volta sarà con una muscolare”.

A questo punto vanno i complimenti di tutto l’XC TEAM ad Andrea per essersi classificato all’11° posto – categoria E-Bike con un tempo totale di 12:06.32.

Posted in Uncategorized

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.