Menu Chiudi

AVIANO ENDURO: 24 aprile 2022

Domenica 24 aprile si è svolta ad Aviano (PN) la “Aviano Enduro 2022”, gara organizzata dal Team Tecnobike K2, che continua la stagione del Triveneto Enduro MTB Series, circuito che, dal 2014, rappresenta la disciplina nel nord est. Quest’anno la gara ha fatto parte del circuito EWS Qualifier ed è stato il primo evento in Europa, insieme all’appuntamento di Fort William (Scozia), a dare punti Enduro World Series.  

Gli storici sentieri, costruiti da appassionati del gruppo Ornedo Sport negli anni 90′ sotto il Monte Cavallo, offrono una vastissima varietà di sentieri e tipologie di terreno che li rendono ideali per una gara degna di nota.  La lunghezza del percorso di gara comprensivo di 4 prove speciali è di circa 30 km con 1200 M di dislivello Positivo e 1750 m di dislivello Negativo. Clicca qui per un video.

Per l’XC TEAM TRIESTE era presente il nostro fortissimo Andrea Blasi che , abbandonata per l’occasione la e-bike, ha impegnato seriamente i quadricipiti per concludere con onore la competizione, grazie anche alla sua abilità di portare la bici per le discese tecniche e fangose.

Andrea, stanco e infangato ma soddisfatto, ci spiega com’è stata la gara: “ Bella e difficile. Molto impegnativa a causa della pioggia e grandine venuta giù fino alla mattina. Da notare che è stata la mia prima gara enduro senza la e-bike.  Fino all’ultimo ero indeciso se farla oppure no,  ma un mio amico nonché compagno di squadra mi ha detto: “vediamo se sei uomo” e quindi non ho potuto esimermi.

Il sabato sono andato a provare le PS  e, da vecchio discesista, ho capito subito che sarebbe stata un’impresa concludere la gara. Discese lunghe e ripide, tantissime rocce e radici e tanto tanto fango che, sulle curve strette e in contropendenza, rendeva ardua la situazione.  Le salite per arrivare alle varie partenze erano lunghe e con dei tratti abbastanza ripidi da mettermi  in difficoltà, visto i pochi km nelle gambe. Comunque tra una scivolata e l’altra e tra una roccia affiorante e infinite radici ho potuto concluderla.  Prossimo appuntamento il 15 maggio a Bassano del Grappa”.

Di seguito alcune delle foto di Andrea “in action”, scattate con grande maestria da Nicolò Blasi. Clicca qui per accedere al suo sito internet.

Posted in Gare Enduro

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.