Menu Chiudi

DUE GIORNI DEL MARE:  09-10 aprile 2022  (Marina di Massa)

Il lungomare di Marina di Massa è stato il palcoscenico di un weekend all’insegna dello sport e del divertimento ospitando la “2 Giorni del Mare”, gara Internazionale di ciclismo paralimpico valida per la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Coinvolte le categorie : Ciclismo, Handbike, Triciclo e Tandem. Quasi 300 atleti provenienti da tutta Europa e anche dalla Thailandia.

Sabato 9 aprile si è svolta la gara in linea su circuito di 70 km (anello di 7 km da ripetere 10 volte) e domenica 10 aprile la cronometro (un giro di circuito). La gara finiva nel momento in cui uno dei partecipanti tagliava il traguardo.

Ed è proprio alla gara in linea che ha partecipato Maurizio Costanzo, portando in Toscana i colori dell’XC TEAM TRIESTE. Prima partecipazione per lui ad una gara di questo tipo e di questa portata.

Essendo la prima gara paralimpica il venerdì è stato sottoposto ad una classificazione funzionale in seguito alla quale la commissione valutatrice lo ha inserito, inizialmente, nella categoria MC4. Va detto che in questa categoria il nostro Maurizio era in buona compagnia. Un nome su tutti, Michele Pittacolo, il friulano che detiene il titolo di Campione del Mondo oltre a una medaglia olimpica.

Dopo quasi due ore di gara non può che essere sodisfatto di come si è svolta la giornata visto  che è riuscito, comunque, a effettuare 9 dei 10 giri previsti, prima che il suddetto campione mondiale oltrepassasse il traguardo.  

In seguito alla valutazione durante la gara la FCI lo ha definitivamente inserito nella categoria MC5.

Ma questo di Marina di Massa  è solo il primo approccio con la bds…. ci sono nuove sfide ad attenderlo….

Posted in Gare bds, paralimpico

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.